Home / Cultura

Cultura

Venerdì pomeriggio: visita in cantina e degustazione
Sabato (tutto il giorno): Taormina 2013-04-25 13.10.28
Conquistata dai Romani, Greci, Arabi, Bizantini e Normanni, Taormina vanta una storia ricca e affascinante ed un grande melange di stili che la rende una meta unica, piena di atmosfera e fascino.
Il tour inizia dall’antica porta di corso Umberto “Porta Catania”.
Prima tappa sarà piazza Duomo, un luogo pregno di atmosfera medievale. Successivamente, ci si recherà nella piazza Dell’Orologio per godere della splendida vista della costa e dell’orizzonte dominato dall’Etna. Da qui proseguiremo per scoprire il Teatro Romano. Su alcuni gradini è inciso il nome di Filistide, la moglie di Ierone II, il tiranno di Siracusa che molto probabilmente fece costruire il teatro taorminese nel III secolo a.C.
L’edificio fu ricostruito in età romana e più precisamente nel II secolo d.C., ma rimase nascosto fino al 1892. L’Odeon vi svelerà le gesta degli antichi eroi…
Altra tappa alla scoperta di Taormina sarà Palazzo Corvaja. Seguendo poi le stradine caratteristiche di questo piccolo borgo ricco di storia visiteremo il Giardino comunale, annoverato tra i più bei giardini pubblici d’Italia, risalendo verso la strada principale doverosa è la sosta al complesso delle Naumachie, un grande spazio riservato allo sport durante il periodo romano.
Mentre si cammina, la tua guida ti rivelerà i segreti di Taormina, la cultura, l’architettura, la storia naturale e politica, i racconti del popolo siciliano e le sue tradizioni.
Una volta terminato il tour guidato non rimarrà che godersi il proprio tempo in libertà in questo meraviglioso paesino.
Domenica mattina: Percorso sensoriale: Yoga & la vigna ed i 5 sensi